ODISSEA
![](https://www.carlopaternoarchitetti.it/wp-content/uploads/2021/12/7-3.jpg)
Description
Odissea è il fulcro nevralgico della Free Mind Foundry, il centro di cooperazione Internazionale per imprese digitali creato da Simone Massaro. Questo viaggio di ricerca è espresso tramite nomi di personaggi, divinità e tappe del viaggio di Ulisse ed è ricreato negli ambienti, attraverso l’uso della vegetazione e nei materiali scelti.
Un fondale marino ci accoglie all’ingresso, con una piscina rettangolare a sfioro.
Il Polo è al tempo stesso espressione della più alta tecnologia: design e comfort caratterizzano l’arredamento d’ufficio, esclusivamente ideato attraverso materiali di Qualità ed il verde integrato.
Materiali di qualità per scrivanie e cabinet, materiali di pregio come legno e pietra lavica presenti in tutto lo spazio. Culmine e sintesi di questo percorso è il tavolo della sala riunioni, che riporta incisa sulla pietra la costellazione di un giorno del 1669, del giorno della più grande eruzione dell’Etna che devastò e distrusse decine di centri abitati. La maestosità del vulcano che si vede dalle ampie vetrate.
Location
Italy
Surface
1500 m²
Work
Progettazione , ristrutturazione, allestimento e arredamento
City
Acireale
Client
Free mind Foundry
Partner
Imprestudio srl
Year
2019
I Licheni Stabilizzati ricreano e completano il fondale marino, accompagnandoci lungo le pareti e conferendo forma agli spazi.
![](https://www.carlopaternoarchitetti.it/wp-content/uploads/2021/11/img-evidenza-01-1.png)